clicca per ingrandire:
Ecco un’artista che vogliamo segnalare, la cantante lirica Adele Arabia, confermando che l’interesse di ISI Produzioni è in tutti i settori musicali, dal classico al moderno, privilegiando sempre la qualità. Potete ascoltare qui di seguito alcune sue incisioni presso lo studio Ideasuono, noi ci auguriamo di inziare proprio con Adele le nostre produzioni del catalogo “Classic”. Aprendo questo articolo è possibile ascoltare alcune sue bellissime registrazioni.
Lo Staff di ISI
“Temerari….Come scoglio…” dal Così fan tutte di Mozart
[audio:adelearabia/come scoglio.mp3]
dal Faust: “Aria dei gioielli”
[audio:adelearabia/aria dei gioielli.mp3]
“S’allontanano alfine….Selva opaca…” dal Guglielmo Tell di Rossini
[audio:adelearabia/adele2.mp3]
per contatti: adele.arabia@fastwebnet.it
Nata a Crotone nel 1980, soprano lirico, si è diplomata al Conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma nel febbraio 2004 sotto la guida della professoressa Giovanna Vighi; presso il medesimo conservatorio ha seguito anche il corso di Pianoforte Principale sotto la guida del professor Luigi Di Ilio.
Nel 2000 ha partecipato all’opera “Camilla, ossia il sotterraneo” di F. Paer al Teatro Regio di Parma; nel 2001 ha collaborato alla realizzazione di un CD di musiche sacre per coro e solista di Paisiello prodotto da Bongiovanni.
Nel febbraio 2004 ha debuttato nel ruolo di Pamina del “Flauto Magico” di W. A. Mozart, andato in scena al Teatro Regio di Parma, nell’ambito dell’iniziativa “Imparo l’opera” rivolta alle scuole. Nello stesso anno ha partecipato per la prima volta al Festival dell’Aurora a Crotone, cantando arie d’opera e leader di diversi compositori; ha eseguito in più concerti musica moderna per solista e orchestra, con brani di De Falla, Ravel e Barber.
Nel 2005 continuando la sua collaborazione con il Festival dell’Aurora, ha eseguito i “Vesperae solennes de confessore” KV 339 di W. A. Mozart, il “Gloria” RV 589 e il “Beatus Vir” di A. Vivaldi per solisti coro e orchestra. Nel 2006 presenta al Ridotto del Teatro Regio di Parma, l’opera “Faust” di C. Gounod e a febbraio dello stesso anno, collabora con la “Fondazione Arena di Verona” per una messa in scena di “Aida” di G. Verdi a Barcellona.
Nel maggio 2008 si è esibita nuovamente al Festival dell’Aurora cantando arie sacre e brani di lideristica in tedesco e francese.