E’ uscito il nuovo disco di Giovanni Lubinu, un cantautore con la C maiuscola, di quelli che scrivono testi come poesie, e trasmettono messaggi profondissimi con grande semplicità. (clicca qui o sulla foto per andare sulla pagina di itunes)
Giovanni, o meglio “Don Giovanni”, usa benissimo la musica e le parole come un dono del Signore per comunicare il Suo messaggio universale. Sì il cantautore Giovanni è un sacerdote, ed è riuscito ad emozionare e a far riflettere tutti noi, musicisti e cantanti, che abbiamo partecipato alla realizzazione del disco.
I valori delle canzoni sono forti, e arrivano al cuore in modo “forte e chiaro”, qualsiasi siano le convinzioni spirituali di chi le ascolta.
I titoli già dicono moltissimo:
1 IL PRINCIPE E LA VOLPE
2 ASCOLTATE I BAMBINI
3 CONDIVIDERE
4 FIOR DELLA RAMBLA
5 DETTAGLI
6 IL GUSTO DELLA VITA
7 AL MIO ANGELO CUSTODE
8 LA RISPOSTA CHE VUOI
9 PICCOLA AMICA
10 SONO CONTENTO DI TE
11 A DANIELE
12 HO SCRITTO A VOI
ascolta la preview di alcune canzoni del cd:
[audio:lubinu/preview web Lubinu.mp3]
Alcune canzoni sono chiaramente ispirate da testi sacri, altre invece dalla vita di tutti giorni, perché Giovanni Lubinu è un sacerdote Salesiano che vive a contatto tutti i giorni con i giovani, dentro e fuori l’Oratorio.
Giovanni vive la sua missione pastorale all’interno del mondo dei giovani, e anche con la chitarra in mano sa guidare e ispirare chiunque gli sia vicino.
Nel cd hanno cantato oltre all’autore, molti dei ragazzi dell’Oratorio, che con le loro voci e i cori hanno abbellito un disco già pieno di valori e amore.
Da segnalare un brano: “A Daniele”, una canzone rap dedicata ad un compagno di Oratorio scomparso giovanissimo, ispirando con la sua vita, insegnamenti che i compagni hanno descritto con le loro rime.
Giovanni Lubinu
HO SCRITTO A VOI
Produzione artistica e arrangiamenti:
Mario Fabiani
Batteria:
Domenico Autuori, Andrea Sciarra
Sax:
Claudio Giovagnoli
Violino e viola:
Jacopo Ciani
Voci:
Giovanni Lubinu, Guya Canino, Yuna Kashi Zadeh, Francesca Cannas,
Sara Guiducci, Alessandra D’onofrio, Elisa Vannini, Alessia Finelli
IL “Coro dei Piccoli) dell’Oratorio di Scandicci
Registrazioni e mix: Idea Suono Immagine – Firenze
progetto grafico : Nicola Zeloni
foto: Sara guiducci, Francesca Paoletti, Gessica Mazza
dalla prima lettera di San Giovanni:
Scrivo a voi, figlioli, perché vi sono stati rimessi i peccati in virtù del suo nome. Scrivo a voi, padri, perché avete conosciuto colui che è fin dal principio. Scrivo a voi, giovani, perché avete vinto il maligno. Ho scritto a voi, figlioli, perché avete conosciuto il Padre.
Ho scritto a voi, padri, perché avete conosciuto colui che è fin dal principio. Ho scritto a voi, giovani, perché siete forti, e la parola di Dio dimora in voi e avete vinto il maligno.