Nel settore artistico-musicale esistono varie esigenze,
dalla compilazione di un contratto discografico all’assistenza legale durante l’incontro con un produttore.
E’ importante potersi difendere dalle centinaia di “furboni” che esistono nel nostro settore e che propongono solo fantasie e inganni.
Gli avvocati che lavorano nel settore sono pochi in Italia,
uno dei migliori è l’avvocato Mario Palazzi.
Lo staff di ISI vi propone di utilizzarlo perchè a volte è meglio
fare un piccolo investimento legale, invece di essere incastrati con un
contratto-capestro che vi inchioda per 20 anni senza portarvi a niente.
Senza contare tutte quelle situazioni dove l’artista invece di essere prodotto,
deve sborsare fior di soldoni per avere servizi inesistenti.

clicca su “read more” per visualizzare i recapiti dello studio

ecco i suoi recapiti:

STUDIO LEGALE

Avv. MARIO PALAZZI
Avv. SVEVA ANTONINI

specializzato in

Diritto d’autore
Diritto dello spettacolo
Diritto cinematografico
Normativa del settore artistico-musicale

Sede principale: Viale Montegrappa, n. 120 – 59100 PRATO
Sede secondaria: Via Borgo San Pietro, n. 99/4 40126 BOLOGNA

tel fax 05 74 527640
cellulare 338 7466606
mariopalazzi@virgilio.it

Ecco alcuni consigli importantissimi che l’Avv. Palazzi
dona alla community di ISI,
leggete attentamente e fate tesoro di ogni parola:

CLICCA SU READ MORE (in rosso) per leggere tutto l’articolo

– PRESENTAZIONE DELLO STUDIO –

Lo Studio Legale Avv. Mario Palazzi, con sede in Prato, Viale Montegrappa, n. 120, è diretto ormai da tempo ad occuparsi in maniera specifica e prevalente degli aspetti giuridici legati alla materia del diritto d’autore (con le relative implicazioni e problematiche connesse ad internet ed alla mutimedialità), S.I.A.E., E.N.P.A.L.S., alla contrattualistica del settore (contratti discografici, cinematografici, editoriali, di produzione artistica, con agenzie teatrali, di sincronizzazione, ecc.) ed a tutto ciò che concerne la normativa sullo spettacolo.
Lo studio, che collabora professionalmente già da tempo con i nomi più prestigiosi dell’ambito artistico-musicale e dello spettacolo, svolge attività di consulenza ed assistenza legale, sia stragiudiziale (predisposizione di pareri scritti e orali redazione “ex novo” di contratti del settore artistico, consulenze contrattuali, gestione dei rapporti con la S.i.a.e. ed E.n.p.a.l.s., approfondimento di normative dello spettacolo, etc.), sia giudiziale (instaurazione di cause giudiziarie dinanzi agli Uffici giudiziari preposti per la richiesta di risarcimento danni in ipotesi di violazione diritti morali, diritti personali, diritti di immagine, diritto al nome e allo pseudonimo, appropriazione indebita di brani musicali, plagio musicale, inadempienze contrattuali, etc. e per recupero dei crediti e dei proventi non percepiti anche derivanti da prestazioni artistiche.
Lo studio si avvale, altresì, della collaborazione e dell’ausilio di professionisti e consulenti di fiducia esterni (commercialisti, periti, consulenti tecnico-musicali etc.) relativamente ad ogni settore specifico di competenza, condividendo, se del caso, la soluzione dei progetti più importanti mediante partnership, anche interdisciplinari.

SUGGERIMENTI UTILI PER L’ARTISTA

Spendo dei suggerimenti o consigli (in linea generale) in favore dell’artista nell’ambito dei rapporti che usualmente si vengono ad instaurare con le 2 figure tipiche del settore musicale ovvero il produttore artistico ed il discografico.
1) Il vero produttore artistico, quale persona che forte di un mandato (in genere di esclusiva) stipulato con l’artista-interprete, agisce per conto dello stesso secondo le modalità espresse dall’accordo (denominato appunto contratto di produzione artistica), ha in genere poco tempo e quello che gli resta lo vuole investire nel migliore dei modi lavorando su cose che più gli piacciono “artisticamente” per cui, prima di decidere qualcosa, tende a valutare molto bene il materiale di partenza attraverso incontri, provini, tentativi, rifacimenti, analisi, osservazioni etc. pertanto occorre diffidare di chiunque offra seduta stante un contratto di produzione.
Il vero produttore artistico è in genere una persona priva di problemi economici per cui diffidare di chiunque richieda nell’accordo «anticipi economici» o comunque denaro.
Il vero produttore artistico difficilmente accetta il materiale così come gli viene proposto (a meno che l’interprete non sia un genio…). Dall’alto della sua esperienza, taglia, cuce, prova e riprova fino al raggiungimento del migliore risultato per cui diffidare di chiunque accetta seduta stante il materiale così come proposto.
Il vero produttore artistico tende, prima di instaurare un rapporto contrattuale, a verificare la possibilità concreta di un interesse da parte dei discografici, in una sorta di pertanto diffidare di chiunque sia in grado di offrire una pubblicazione discografica in termini immediati senza il tempo necessario alle opportune verifiche.
2-) Il vero discografico ha in genere all’interno della propria organizzazione una struttura dedicata alla promozione ed in assenza, ha rapporti di distribuzione con società discografiche più grandi che possono offrire questo genere di servizio pertanto diffidare di chiunque non sia in grado di esporre un piano promozionale (credibile) del disco.
Il vero discografico ha in genere alle spalle strutture economiche solide e sostiene tutti i costi relativi a provinaggi e viaggi (rimborso spese), fino ad arrivare addirittura ad un sostentamento economico dell’artista (nei casi più interessanti e comunque fino a non molto tempo fa), in forma di anticipo (c.d. advance) per cui diffidare di chiunque, a qualsiasi titolo avanzi richieste economiche.
Il vero discografico, per una copertura minima dei canali commerciali, ha esigenze di tirature del disco non inferiori alle 1000/2000 copie (nel caso di artista pressoché sconosciuto) pertanto diffidare di chiunque abbia in previsione tirature inferiori.
Il vero discografico dispone di strutture organizzative proprie per la commercializzazione del prodotto (dalla vendita al macero) per cui diffidare di chiunque abbia a proporre l’acquisto (da parte dell’artista) di una parte delle copie prodotte del disco.
Il vero discografico, dopo aver sostenuto i costi di provinaggio sostiene tutti i costi relativi alla produzione del disco (per poterne affermare da un punto di vista giuridico la proprietà) pertanto diffidare di chiunque abbia ad offrire proposte di compartecipazione economica alla produzione discografica (ma anche alla promozione).




Devi essere registrato per inserire un commento.

Commenti